Consultazione pratiche idoneità alloggiativa del Comune di Prato
Help al servizio di consultazione delle pratiche di idoneità alloggiativa
Serve aiuto? Chiedi
Consulenza e informazioni: modulo da compilare (risposta veloce).
Recapiti e contatti del servizio "Immigrazione e cittadinaza": sede, telefoni, orari...
Idoneità dell'alloggio: link utili
Cos'è e come si ottiene il certificato di idoneità e riepilogo di tutta la modulistica necessaria
Chi ha presentato la domanda di idoneità alloggio al Comune di Prato può controllare a che punto è arrivata la sua pratica.
Ecco le indicazioni per utilizzare il servizio.
Come accedere
Per accedere al servizio servono questi dati:1) Numero di protocollo e anno della pratica
Per accedere è necessario avere la ricevuta per controllare il numero di protocollo. La ricevuta viene consegnata nello stesso momento in cui si presenta la domanda.
Il numero di protocollo è scritto nella parte finale della ricevuta.
Nella ricevuta, il numero di protocollo è composto da anno/numero. Esempio:
2010/123456
Nella pagina di accesso, i dati devono essere scritti nei due campi distinti
(numero di protocollo e anno).
2) Codice fiscale del richiedente
Il richiedente è colui che ha compilato e firmato la richiesta (modello 1) presente nella scheda informativa dedicata all'idoneitą alloggiativa.
Il richiedente può essere:
- il proprietario dell'immobile
- chi ha stipulato un contratto di affitto
- chi ha stipulato un contratto di comodato gratuito
- un ospite
Cosa viene visualizzato
Quando si accede, per ogni pratica viene pubblicato:
- Dati identificativi della richiesta
- Stato della pratica
- Dati identificativi della richiesta
- Sms di conferma
- Tempi del procedimento
Dati identificativi della richiesta
- Numero protocollo
- Data della richiesta
- Nominativo e codice fiscale del richiedente
- Indirizzo completo dell'alloggio interessato
Stato della pratica
In ogni momento, è possibile vedere a che punto è la pratica. Per ogni passaggio ci sono le spiegazioni di cosa sta succedendo negli uffici e cosa deve fare il richiedente.Ecco tutti i possibili stati della pratica:
- La pratica è stata presentata e deve essere avviata l'istruttoria.
- La pratica è stata presentata, integrata e deve essere avviata l'istruttoria.
Il certificato è pronto: è possibile ritirarlo.
Cosa fare: la pratica è conclusa, puoi ritirare il certificato seguendo le indicazioni del modello "Istruzioni".
- È in corso la verifica dei dati catastali (codice istruttoria "Sister").
- È in corso la verifica dell'indirizzo (codice istruttoria "Toponomastica")
- È in corso la verifica dei dati anagrafici (codice istruttoria "Anagrafe")
- È in corso la verifica presso l'archivio edilizio web (codice istruttoria "Arch Web")
- È in corso la verifica presso l'archivio generale (codice istruttoria "Arch Gen")
- È in corso la verifica presso il servizio edilizia (codice istruttoria "Servizio PF")
- In attesa esito pratica edilizia (codice istruttoria "Pratica Edilizie")
- In attesa controllo a campione (codice istruttoria "campione")
- In attesa sopralluogo tecnico (codice istruttoria Sopralluogo Tec)
- È in corso la verifica del pagamento della Tari - tassa rifiuti (codice istruttoria "TARI")
- È in corso la definizione per regolarizzare il pagamento della Tari - tassa rifiuti (codice istruttoria "Posizione TARI")
- In attesa di avvisare il richiedente per l'appuntamento per il sopralluogo tecnico (codice istruttoria AVVISO)
- In attesa di trasmissione della planimetria da parte dell'ufficio competente (codice istruttoria "EPP")
- È in corso il rilievo sulla planimetria depositata (codice istruttoria "Rilievo")
- È in corso la segnalazione agli organi competenti (codice istruttoria "Segnalazione OC")
- In attesa sopralluogo personale PL23 – ufficio immigrazione (codice istruttoria "Servizio PL23")
Il certificato è stato negato. Presentarsi presso l'ufficio per ritirare la comunicazione scritta con tutte le spiegazioni.
Cosa fare: la pratica è conclusa, puoi ritirarla seguendo le indicazioni del modello "Istruzioni".
- La pratica è sospesa perchè mancano alcuni documenti.
- La pratica è sospesa perchè mancano alcune informazioni.
- La pratica è stata archiviata definitivamente perchè non è stata integrata nei tempi previsti.
- La pratica è stata archiviata definitivamente perchè
non è stata ritirata nei tempi previsti.
Tempi del procedimento
Per ogni pratica, vengono indicati i giorni lavorativi che l'ufficio
ha ancora a disposizione per completare il procedimento.
In generale, il Regolamento del Comune di Prato per il rilascio del certificato di
idoneità dell'alloggio
prevede massimo 30 giorni lavorativi dalla data della richiesta
(cioè dalla data del protocollo).
Sms di conferma
Se la pratica è stata chiusa (in caso di rilascio o diniego) arriva
al richiedente un sms sul cellulare per avvisarlo che il certificato
è
pronto (in alcuni casi, fornisce indicazioni su chi deve presentarsi
al ritiro).
Nella pagina di dettaglio, viene pubblicato il numero di cellulare a
cui viene inviato il messaggio, la data e l'ora di invio dell'sms ed
il testo completo scritto dall'ufficio.